Associazionismo

VISIONE

Vogliamo una città bella, accogliente, in cui vivere bene. La nostra ambizione è quella di contribuire alla modifica dell’ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità della vita di tutti. Per realizzare ciò è’ fondamentale rendere sempre più collaborativa l’azione di tutti i volontari delle 173 associazioni operanti nel nostro Comune poiché sono una realtà preziosa che offre aiuto alle persone, crea momenti di svago e di aggregazione, promuove la musica, l’arte e lo sport.  Tutti i cittadini ne possono beneficiare, in tutte le età e le fasi della vita.

AZIONI

Creare una comunità sempre più attiva.

Rafforzare il confronto tra le diverse realtà per valorizzare al meglio le rispettive iniziative, utilizzando la Consulta delle Associazioni come luogo in cui ci si confronti e venga esplicitato il contributo di ciascuna associazione alla vita della città e la disponibilità a collaborare con le altre realtà.

Pianificare gli eventi sul territorio attraverso un calendario condiviso e istituire forum tematici per le associazioni.

Favorire la diffusione delle informazioni relative alle attività tramite adeguati mezzi informatici.

Coinvolgere le associazioni nell’individuazione dei criteri per l’assegnazione dei contributi economici e assisterle nella ricerca di fondi pubblici e privati.

Supportare le associazioni nell’iter burocratico per la realizzazione di eventi di piazza (documento unico per il piano di sicurezza).

Offrire ad alcuni membri delle associazioni la formazione in materia di sicurezza, indispensabile per l’organizzazione di eventi pubblici.