Chi è Andrea Limone

Andrea ha 41 anni, è sposato con Sara ed è papà di 4 bambini.
Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con 110 e lode presso l’università di Torino e il Master in Microfinance a Milano, ha fatto esperienze in Argentina, Brasile, Bolivia ed Ecuador presso cooperative di risparmio e credito.

Ha lavorato per Banca Popolare Etica.

Nel 2007 ha fondato la prima società di Microcredito in Italia, “PerMicro”, di cui è amministratore delegato.
PerMicro offre opportunità di inclusione finanziaria erogando prestiti e sostenendo persone e famiglie non bancabili, per necessità famigliari e per l’avvio o lo sviluppo di microimprese.
Oggi PerMicro conta 17 filiali, 71 dipendenti ed ha erogato 150 milioni di euro in prestiti.

Membro del consiglio di RITMI – Rete Italiana di Microfinanza (www.ritmi.org) e dell’ EMN – European Microfinance Network aisbl (https://www.european-microfinance.org/)

Cofondatore di Microlab Onlus: associazione per l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani che supporta la crescita di start up attraverso attività di guida e mentoring svolta da oltre 70 volontari ex consulenti, imprenditori e bancari distribuiti su tutto il territorio nazionale

Socio e amministratore della Fattoria Sociale Paideia di Baldissero, un progetto della Fondazione Paideia a supporto di famiglie con bambini e ragazzi con disabilità.
La fattoria sociale nasce come progetto di Family Care, promuovendo la cura delle
persone attraverso la cura degli animali e delle piante.

Cofondatore di Reciprocamensa per garantire il diritto al cibo e il contrasto allo spreco alimentare.

Sa fare impresa, è solidale e veramente inclusivo. Per le grandi competenze, per il coraggio, per la visione lungimirante e per mille altri motivi è il Sindaco che ci piacerebbe per Chieri.